Il messaggio è stato inoltrato correttamente!



Disclaimer

Le descrizioni dei percorsi contenute in questo sito, pur realizzate con la massima accuratezza possibile, possono comunque contenere degli errori o la situazione sul posto può essere cambiata, vanno quindi intese come un aiuto alla realizzazione dell'escursione, non sono quindi da seguire alla lettera, ma da valutare con esperienza e conoscenza, che sono sempre indispensabili per frequentare l'ambiente montano. Stesso discorso vale per le tracce GPS, che sono fornite così come registrate, e riproducono semplicemente il percorso da me effettuato nell'occasione, e possono quindi contenere errori o deviazioni non necessarie, così come spiegato nella descrizione dell'escursione. E' bene quindi, quanto più trattasi di escursione difficile e/o sconosciuta, studiarsi preliminarmente descrizione, traccia GPS e anche magari le foto. Le tracce GPS andrebbero, in ogni caso, studiate, preferibilmente sullo schermo di un PC, tramite un'applicazione (Basecamp  o Mapsource, per esempio) che permetta di visualizzarle sovrapposte alla mappa della zona (utili a tal proposito le mappe OSM, ben fatte e disponibili gratuitamente in varie versioni), e non sul piccolo schermo di un cellulare, che consente solo una visualizzazione parziale. Utile sicuramente poi portarsi dietro una stampa della schermata della zona che, abbinata all'uso del GPS, consente di avere sempre velocemente sott'occhio il punto in cui ci si trova nell'ambito del percorso globale, cosa meno immediata da fare usando solo lo schermo del cellulare. Infine, resto volentieri a disposizione per fornire, su richiesta, tracce GPS rivedute e corrette, nonchè complete dei percorsi da me effettuati in ciascuna zona, e con waypoints opportunamente nominati per una migliore comprensione e leggibilità .

Andare in montagna resta comunque un'attività  pericolosa e tutti gli ausili tecnologici che possiamo utilizzare, il GPS in primis, possono essere di grande aiuto anche alla sicurezza, ma non possono prescindere da un utilizzo consapevole e sostituirci nelle decisioni da prendere sul campo in base all'esperienza e alla situazione reale.

Le gite...come leggerle
  1. Nel sito precedente le gite più vecchie mancavano di descrizione e traccia GPS, ho provveduto quindi, nella redazione del presente nuovo sito, a creare una traccia GPS e a redigere una relazione a posteriori, ove possibile.
  2. In alcune della gite più vecchie del sito precedente, la descrizione del percorso era stata inserita in una sorta di racconto, mentre nelle gite più nuove le due cose erano separate e, comunque, il racconto era presente solo in alcune gite. Nella redazione del nuovo sito ho scelto di spostare comunque tutti i racconti in un’area dedicata, ed inserire una nuova descrizione del percorso, ove necessario
  3. La lunghezza del percorso in Km. è sempre la lunghezza totale, quindi, se non si tratta di un anello, troverete indicato il doppio del tragitto di andata.
  4. La durata in ore non è stata indicata in quanto da una valutazione attenta della lunghezza in Km, del dislivello e delle difficoltà , ciascun escursionista dovrebbe poter capire quanto ci può impiegare, a seconda del proprio allenamento e delle proprie capacità, in ogni caso, proprio volendo, dalle tracce GPS si può spesso desumere quanto tempo ho impiegato.
  5. Le tracce GPS inserite nel vecchio sito partivano dal 2017, ma ho provveduto, nel nuovo, a inserirle anche per le gite precedenti, in parte  recuperandole da mie tracce, in parte disegnandole il più accuratamente possibile.
  6. Le gite classificate come inedite in buona parte lo sono, o lo sono state all’epoca dell’effettuazione, per quanto di mia conoscenza, le  altre sono comunque molto poco conosciute in ambito escursionistico o, comunque, in assenza o fuori sentiero. L’inclusione in questa categoria può dipendere quindi da una valutazione complessiva e personale riguardo alla novità del percorso, che può essere altresì parziale o totale.
  7. La scala delle difficoltà per le escursioni comprende la seguente terminologia:

    T, per turisti

    E, per escursionisti medi

    EE, per escursionisti esperti

    EEA, per escursionisti esperti con attrezzatura (che può essere da ferrata, alpinistica, speleo e così via)

    EEAI, per escursionisti esperti con attrezzatura invernale (ciaspole, ghette, ramponi)

    F, alpinistico facile

    F-, alpinistico facile inferiore

    F+, alpinistico facile superiore

    PD, alpinistico poco difficile

    PD-, alpinistico poco difficile inferiore

    PD+, alpinistico poco difficile superiore