Buco del Corno (Bus del Coren) a Bedulita

19-03-2006
Bedulita (780) – Buco del Corno (800)- Bedulita (780).
Erika e soundofsilence.
E (per escursionisti medi), perlomeno per quanto mi ricordo.
da Genova in autostrada A7 fino a Milano, poi tangenziale ovest e quindi l’A4 Milano-Venezia fino all’uscita di Dalmine. A Dalmine si seguono le indicazioni per la Val Brembana e le si seguono per circa 12 Km. fino ad Almè, dove si prende a sinistra per la Val Imagna, dove seguiamo la SP14 (strada provinciale Val Imagna) fino a Medega, dove prendiamo a sinistra per Bedulita. Prima di giungere a Bedulita prendiamo quindi a sinistra per Costa Valle Imagna sulla SP16, che seguiamo fino al Km. 22 della stessa (circa 2,5 Km dal bivio per Bedulita), parcheggiando presso il primo tornante di una serie.
dal parcheggio si prende sulla destra una tratto di strada privata sbarrata, in leggera discesa, che però si può percorrere a piedi. Dopo 70m si raggiunge un cancello metallico. Superatolo lateralmente si avanza vedendo a sinistra una vecchia cava di sabbia, ormai abbandonata, con annesso un edificio. Si prosegue sempre lungo il sentiero, che passa a destra della casa, attraverso bei boschi di carpini e betulle, dopo circa 300m il sentiero curva di 90° a sinistra. Si scende per 200m in una valletta, nella quale si vede l’ingresso del Büs del Córen, dal quale esce un ruscello.
Di questa grotta ho visitato solo l’ingresso, comunque abbastanza scenografico, in quanto non ero attrezzato per percorrere una grotta allagata in inverno, forse in estate od autunno la percorrenza risulta meno problematica. La grotta è comunque lunga oltre 400 metri.
19-03-2006
Bedulita (780) – Buco del Corno (800)- Bedulita (780).