Arme della Spersa da Erli

30-12-2017
Erli (395) – Arma della Cascata della Spersa (305) – Arma Quarta della Spersa (305) – Arma Terza della Spersa (302) – Arma Seconda della Spersa (300) – Tana della Spersa (305) – Erli (395).
il percorso pulito è di circa 4 Km, noi ne abbiamo circa 6 tra vari avanti e indietro. Si può comunque decisamente ridurre il percorso scendendo da Erli per la strada, in parte asfaltata e in parte sterrata, che scende al Torrente Neva, dove si trovano alcuni spiazzi in cui parcheggiare.
100 circa il dislivello pulito, 170 circa quello percorso da noi.
Stefs e soundofsilence.
la discesa del torrente è da classificarsi F (alpinistico facile), per vari brevi, ma scomodi, passaggi tra il II e il III grado, tutti non esposti. F+ (alpinistico facile superiore) la salita alla camera superiore dell’Arma Quarta della Spersa, con un paio di metri esposti tra il II e il III grado. EE (per escursionisti esperti), se non F, alcuni passaggi esposti tra le varie grotte, EE pure l’attraversamento del torrente per raggiungere una grotta sull’altra sponda. EE la risalita verso la Tana da Spersa e quella successiva alla sterrata per qualche infrascamento e necessità di orientamento, tutto il resto E, per escursionisti medi. Utile, e per la visita completa di alcune grotte indispensabile, casco e illuminazione. Per l’Arma della Cascata consiglierei anche un ombrello, perlomeno se si vuole fotografare senza rovinare la macchina fotografica. Tenere presente poi che in periodi di piena del torrente può risultare molto più difficoltoso seguirlo per arrivare alle Arme della Spersa ed i guadi possono risultare impossibili da fare senza bagnarsi se non attrezzati perlomeno con stivali, stivali che possono anche non bastare e potrebbe pure essere necessario guadare a piedi scalzi.
Da Genova in autostrada A10 fino ad Albenga. Ad Albenga prendiamo la sp582 per Garessio e la seguiamo fino ad Erli, dove attraversiamo il paese e giungiamo alla frazione Berrioli, dove parcheggiamo nel primo slargo a sinistra, subito dopo la deviazione di via Berrioli.
Dal parcheggio torniamo indietro 150 metri e imbocchiamo a destra via Berrioli in discesa, prima asfaltata e poi sterrata. Seguiamo la strada in discesa fino a giungere al livello del Torrente Neva, dove passiamo sull’altro versante della vallata tramite un ponte, e, subito dopo, lasciamo la sterrata per scendere a sinistra verso il torrente. Qui un sentiero corre parallelo allo stesso, ma può essere troppo infrascato per percorrerlo ed, in alternativa, possiamo scendere al torrente e percorrerne il letto sulla riva. In entrambi i casi si arriva ad un punto dove due grandi rocce appoggiate formano una specie di arco naturale attraverso cui passa il torrente, e qui inizia la parte più complicata perchè occorre affrontare vari impegnativi saltini infrascati, lungo il torrente. Oltrepassata quindi la cascatella sopra la quale rocce appoggiate formano una specie di arco naturale, possiamo notare sull’altra sponda un riparo sotto roccia triangolare al quale si può accedere attraversando il torrente, che va avanti alcuni metri, ma non è particolarmente interessante. Riprendendo a percorrere il torrente sulla sponda destra, incominciamo ad intravvedere l’Arma della Cascata della Spersa. Qui occorre portarsi sull’altra sponda, facilmente (se il torrente non è piena, altrimenti può anche risultare impossibile senza bagnarsi), risalire e riscendere brevemente e quindi riattraversare il torrente (un poco meno facile, può essere conveniente farlo con un saltino) proprio di fronte alla grotta. Sulla destra dell’Arma della Cascata della Spersa (ponendovisi di fronte) possiamo intuire un’altra grotta, per raggiungere la quale occorre guadare in un punto leggermente precedente, che, però, richiede di passare scalzi o con stivali per non bagnarsi. Al ritorno il guado può essere effettuato saltando. Visitate le due grotte usciamo a destra dall’Arma della Cascata attraverso alcuni grossi massi che creano una seconda apertura, superiamo quindi un tratto esposto sul torrente ed un saltino con l’aiuto di alcuni alberi, quindi giungiamo all’Arma Quarta della Spersa. La visita completa di questa seconda grotta richiede di arrampicare un paio di metri un po’ esposti. Continuando quindi lungo il torrente giungiamo in breve all’Arma Terza della Spersa con alcune grandi e caratteristiche sporgenze. Una trentina di metri dopo l’Arma Terza possiamo notare, guardando indietro sull’altra sponda del torrente, una cavità triangolare costituita da grossi massi appoggiati. A differenza del precedente riparo, qui si tratta comunque di una grotta con pure qualche concrezione, possiamo quindi visitarla, ponendo attenzione al non facile guado del torrente (possibile con salto, ma attenzione alla scivolosità delle rocce). Tornati dalla visita anche a questa grotta, seguiamo una traccia verso destra, che lascia il torrente e aggira la parete rocciosa, giungendo quasi subito alla non molto interessante Tana Seconda della Spersa. Da qui continuiamo a salire sulla vaga traccia, giungendo in breve alla fessura che costituisce la ben più interessante Tana della Spersa. Visitata anche questa riprendiamo a salire giungendo in breve ad una recinzione, dove prendiamo a sinistra costeggiandola (attenzione alle spine) e giungiamo in breve alla sterrata/sentiero che avevamo lasciato per scendere al torrente. Seguiamo quindi la sterrata verso destra e in circa 400 metri giungiamo al punto in cui l’avevamo lasciata, per tornare quindi sui nostri passi fino al parcheggio.
grotte di non grande sviluppo ma molto concrezionate e spettacolari, soprattutto l’Arma della Cascata della Spersa, la Tana della Spersa e l’Arma Quarta della Spersa, bellissimo anche il torrente, con pozze e marmitte nel marmo bianco, un posto incantevole.
30-12-2017
100 circa il dislivello pulito, 170 circa quello percorso da noi.